Abbiamo organizzato per domenica 7 agosto 2022 un’uscita speleologica sul Montello per ragazzi, con la commissione Speleo del CAI di Belluno e Vittorio Veneto, alla scoperta dei ricoveri dei cacciatori paleolotici.
Programma
- Ore 7.30 – Ritrovo in piazzale Resistenza a Belluno (Stadio); verifica dei partecipanti e partenza in direzione del Montello.
- Ore 8.30 – Dal piccolo parcheggio ci dirigeremo all’ingresso della grotta percorrendo l’itinerario dei Bunker; questa zona è stata teatro della prima guerra mondiale, ma è stata frequentata fin dal Paleolitico. Essa infatti era un luogo ideale per l’insediamento dei primi cacciatori nomadi essendo ricca di vegetazione, selvaggina e corsi d’acqua.
- L’ingresso è formato da un grande androne con due aperture verso il Piave, a sinistra il cunicolo principale dove normalmente scorre un ruscello che forma un piccolo laghetto.
- Grazie alla collaborazione degli speleologi, potremo visitare sia il cunicolo principale che quelli secondari, provando l’emozione di essere, per un giorno, dei veri speleologi.
- Ore 15.30 – Partenza per il rientro a casa.
ABBIGLIAMENTO: Pantaloni e maglia a maniche lunghe, scarponi da trekking per terreno misto oppure stivali da orto, guanti, torcia frontale e casco (se non ne siete in possesso, contattateci!) Scegliete abiti di scarso valore, perché saranno inevitabilmente sporcati e bagnati.
Nello zaino: merenda-pranzo e acqua, bandana e ricambio completo di abiti e scarpe. Necessario un sacco per immondizia grande dove riporre tutto il materiale usato in grotta (abiti, stivali, o scarpe).
Viste le vigenti disposizioni in materia di contenimento del COVID 19, ciascun partecipante dovrà essere provvisto dei dispositivi personali (mascherina e gel igienizzante).
L’escursione è riservata ai Soci CAI, in regola con il tesseramento, di età compresa tra gli 8 e i 17 anni.
Al fine di poter organizzare al meglio l’uscita, che coinvolge anche i gruppi speleo, la conferma partecipazione va effettuata entro ore 12 di mercoledì 3 agosto 2022, alla Commissione Alpinismo Giovanile della Sezione CAI di Belluno, all’indirizzo mail agcaibelluno@gmail.com.
Per informazioni: AAG Massimo Delle Donne cell 345 4964891 – ASAG Michela Sovilla cell 329 0313041
La zona non offre molti parcheggi e pertanto IN VIA DEL TUTTO ECCEZIONALE, gli accompagnatori coinvolti sono a disposizione per il trasporto dei ragazzi da concordare al momento dell’iscrizione. Il programma potrebbe subire variazioni, per motivi di ordine tecnico o meteorologico, non prevedbili anticipatamente.