La Commissione Escursionismo della Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano organizza per domenica 19 maggio 2024 un’escursione sui contrafforti meridionali del monte Antelao; gita che non presenta particolari difficoltà ed è ideale per chi voglia fare un po’ di allenamento in vista della stagione estiva.

Programma

Con auto proprie da Belluno ci si porterà a Pieve di Cadore e, di qui, alla soprastante frazione di Pozzale di Cadore (m. 1054).

Dapprima per sconnessa carrareccia, fino ai fienili di Costede, e poi per bel sentiero (segn. 253) si risaliranno i prati un tempo adibiti a piste sciistiche e, quindi, la costa del monte Tranego, sino a raggiungere forcella Antracisa (m 1693) dove si trova la Capanna Tita Panciera del CAI di Pieve di Cadore; per altra carrareccia ci si porterà al rifugio Antelao (m 1796), posto in splendida posizione.

Se le condizioni lo consentiranno, dalla forcella Antracisa prima di raggiungere il rifugio saliremo alla chiesetta di San Dionisio (m 1946, segn. 251), da dove il panorama è superbo, abbracciando dalla Croda Granda nelle Pale di San Martino fino al monte Peralba.

Al rientro, effettuato per la rotabile del monte Tranego, saliremo brevemente la cima di quest’ultimo, da dove si gode il più bel panorama sulle Marmarole.

Informazioni

Gita di media difficoltà, è richiesto equipaggiamento da montagna e di protezione contro il sole e la pioggia; è indispensabile calzare scarponi. Pranzo al sacco anche se è probabile che il rifugio sia aperto: in quel caso, chi lo desidera può pranzare lì.

Non sono ammessi, come di consueto, animali domestici.

Dislivello complessivo in salita: circa 900 m.

Tempo di percorrenza dell’escursione: circa 7-8 ore escluse le soste. Difficoltà: E.

Cartine topografiche di riferimento: Tabacco n. 16.

Accompagnatori: Luigina Felet (tel. 328.1478665) e Federico Bressan ( f.bressan@cai.it ).

Partenza: ore 7,30 dal Piazzale Resistenza (stadio) a Belluno con mezzi propri; il rientro è previsto in serata.

Iscrizioni

Le iscrizioni, aperte solo ai soci CAI, si effettuano esclusivamente in modalità online entro le ore 12 di sabato 18 maggio al seguente link: https://form.jotform.com/EscursionismoCaiBL/Tranego la quota di iscrizione è di euro 5,00 e va versata domenica mattina al momento del ritrovo. Il numero massimo di partecipanti è di quindici. Il costo del trasporto è a carico degli iscritti, che dovranno utilizzare auto proprie.

In ogni caso la gita non verrà spostata ad altra data ma, ad insindacabile giudizio degli accompagnatori, il percorso potrà variare in considerazione delle condizioni meteorologiche.

Si ricorda che la partecipazione comporta accettazione del regolamento generale del CAI e di tutte le direttive impartite dagli accompagnatori, e che ciascuno è responsabile del proprio stato di salute.

>>> SCARICA QUI IL PROGRAMMA completo con il regolamento (in pdf)