Organizziamo per il 6 e il 7 agosto un’uscita sul Gruppo della Schiara.

Vi proponiamo un weekend attraverso il gruppo della Schiara, percorrendo il sentiero 502 che risale la selvaggia Val de Piero dalla Stanga alla F.lla Oderz e, dopo il pernottamento al nostro rifugio VII Alpini, salendo il Monte Pelf (2.502 mt) per poi scendere a Case Bortot. Valuteremo la possibilità di salire al Pelf per la f.lla del Marmol seguendo le ferrate del Marmol “Piero Rossi” e il sentiero attrezzato “Marino Guardiano” oppure per la normale, in base alle capacità del gruppo, facendo due gruppi se necessario.
Si tratta di una escursione molto interessante ed appagante ma anche molto impegnativa, sia per i dislivelli ma soprattutto per le difficoltà legate all’ambiente selvaggio ed isolato. Il sentiero della Val de Piero alterna tratti esposti dove è richiesto passo sicuro e assenza di vertigini, a tratti molto ripidi dove è richiesto un buon allenamento, alcuni tratti, come del resto le eventuali ferrate che portano sulla cima del Pelf, sono attrezzati con cavi per la progressione in sicurezza e richiedono esperienza in ferrata (saremo accompagnati anche da istruttori della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo della nostra Sezione).

Partenza: ore 7:00 dal Piazzale della Resistenza-Stadio a Belluno con mezzi propri. Organizzeremo in precedenza le auto necessarie per il rientro da Case Bortot alla loc. La Stanga dove parte l’escursione.

Difficoltà: EEA Dislivello 1° giorno 1300 m ca di salita 2° giorno 1100 m ca di salita e 2000 di discesa

Tempo di percorrenza dell’escursione: 5/6 circa ore il 1° giorno, 8/9 circa il secondo, escluse le soste

Cartina: Tabacco n. 024 Dolomiti Bellunesi Equipaggiamento: Kit da ferrata omologato Sacco lenzuolo per il pernottamento Pranzi di sabato e domenica al sacco

Provvederemo alla prenotazione presso della mezza pensione presso il rifugio al costo di 60 € procapite, chiediamo quindi di comunicarci tempestivamente eventuali disdette e/o necessità particolari.

SONO RICHIESTI AI PARTECIPANTI UN OTTIMO ALLENAMENTO, PIEDE SICURO ED ASSENZA DI VERTIGINI

Le iscrizioni, aperte solo ai soci CAI, si effettuano in modalità online improrogabilmente entro le ore 12 di sabato 30 Luglio al seguente link: https://form.jotform.com/EscursionismoCaiBL/ValdePiero

Accompagnatori Lara Funes e Stefano Val (per informazioni 3339258899)
Numero massimo di partecipanti: 15 – La quota di iscrizione è di € 10,00 e va versata sabato mattina al momento del ritrovo. Il costo del trasporto è a carico degli iscritti, che dovranno utilizzare auto proprie osservando la normativa anticovid.

Si ricorda che la partecipazione comporta accettazione del regolamento generale del CAI e di tutte le direttive impartite dagli accompagnatori, e che ciascuno è responsabile del proprio stato di salute.

Scarica il programma E IL REGOLAMENTO [pdf – 2 mb]