Naturalistico Culturale2023-10-19T15:53:38+01:00

Commissione Naturalistico Culturale

La Commissione ha lo scopo di favorire una più consapevole frequentazione della montagna al fine di conoscerne aspetti naturalistici e culturali

Gli Operatori Naturalistici e Culturali regionali sono titolati del Club Alpino Italiano con il compito di promuovere la ricerca scientifica e naturalistica, la didattica presso le scuole e il CAI, la divulgazione degli aspetti scientifici, naturalistici, antropici e culturali della montagna, attraverso l’organizzazione di eventi scientifici e culturali con frequentazione dell’ambiente.

Progetto Scuola

Il progetto-scuola del Club Alpino Italiano ha lo scopo di offrire ai giovani opportunità formative nella scuola attraverso una collaborazione con l’istituzione scolastica e le famiglie.

Propone la montagna come laboratorio nel quale realizzare, mediante una progettazione integrata, le comuni finalità di crescita umana e di consapevole, armonioso e costruttivo rapporto con l’ambiente.

Protocollo d’intesa CAI – MIUR: nell’ottobre 2017 è stato sottoscritto un nuovo e aggiornato “Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca”, nel perseguimento di un rapporto di collaborazione decennale con il mondo della Scuola, con il riconoscimento delle finalità didattiche dell’attività del Sodalizio. Protocollo che ha rafforzato il ruolo del CAI come soggetto formatore, di eccellenza, presso gli istituti scolastici, in primo luogo, per l’offerta formativa che si rivolge agli studenti di tutte le tipologie e scuole e secondariamente per la presenza capillare delle nostre sezioni su tutto il territorio nazionale.

Tra gli obiettivi generali che il CAI persegue si sottolinea in particolare la conoscenza del proprio territorio nella sua interdipendenza e complessità, la capacità di interagire fra soggetti e territorio, inteso come patrimonio da custodire e da amare, l’ascolto e il confronto reciproci attraverso la socializzazione e la condivisione di esperienze informative ed educative attuate nel territorio, inteso come contesto educativo da vivere.

Attività della Commissione

Ultime News

Nuovo Operatore Nazionale Naturalistico Culturale

11/07/2020|

La nostra socia e consigliera DANIELA MANGIOLA è stata nominata dal Comitato Scientifico Centrale del CAI quale “Operatore Nazionale Naturalistico Culturale” inserendo il suo nominativo nell’Albo dei Titolati a  a far data dal 1 maggio […]

Contattaci

Hai domande sulle nostre attività?

    Il tuo messaggio (facoltativo)

    Letta l'Informativa Privacy, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le seguenti distinte finalità:

    Una Montagna di occasioni per

    far parte del CAI

    Torna in cima