La Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano, in vista della costituenda commissione Senior, propone 3 nuove uscite dedicate in particolare agli over 60. La partecipazione è aperta anche alle altre persone interessate, che avranno la possibilità di aggregarsi al gruppo.

Le escursioni ed esperienze, caratterizzate da un livello di difficoltà facile-medio e un dislivello compreso tra i 400 e 900 metri circa, si svolgeranno con l’accompagnamento della guida ambientale ed escursionistica Aron Lazzaro.

Per informazioni e iscrizioni: info@caibelluno.it

LE USCITE in programma

• Venerdì 9 agosto 2024
    – GLI INCREDIBILI LABIRINTI CARSICI DI ASIAGO
  • Venerdì 16 agosto 2024 in ESCLUSIVA
    – ASTRONOMY EXPERIENCE TRE CIME DI LAVAREDO
  • Domenica 8 settembre 2024
    – IL MONTE TOTOGA

>> SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO delle uscite (pdf)

Ecco di seguito una breve presentazione per ciascuna escursione:

Venerdì 9 agosto 2024, alla scoperta della magia dei Castelloni di San Marco. Inedita e suggestiva proposta esplorativa tra incredibili formazioni rocciose, create da un incessante lavoro dell’acqua nei milioni di anni sui calcari dell’Ortigara. Stupore è la parola più adatta nell’ammirare l’infinità di rocce sagomate, fenditure, passaggi in roccia, gallerie, passaggi in veri e propri canyon e labirinti.

Lunghezza totale e Dislivello: 8,5 km – 400 m
Difficoltà e Durata: MEDIA – circa 6 ore soste incluse
Ritrovo: ore 8.00 al bar Ristorante La Fenadora

Venerdì 16 agosto 2024, un’esperienza unica. L’incredibile emozione dell’enrosadira al tramonto sulle Tre Cime di Lavaredo e poi aspettando le stelle, con la possibilità in esclusiva di poter osservare la volta celeste con potenti strumenti di ultima tecnologia. Un’escursione notturna riscoprendo un aspetto intimo e silenzioso delle nostre montagne che solamente i cieli notturni possono regalare. Letteralmente un viaggio tra l’universo dal microcosmo al macrocosmo in un contesto unico al mondo.
In collaborazione con TS Italia. Cena al sacco e possibilità di appoggio presso rifugio Lavaredo e malga Langalm.

Lunghezza totale e Dislivello: 9 km – 400 m
Difficoltà e Durata: FACILE – circa 5 ore soste incluse
Ritrovo: ore 15.30 Piazzale Resistenza Belluno

Domenica 8 settembre 2024 siamo in Primiero per l’escursione ad anello che, partendo da Passo Gobbera, percorre il giro completo del Monte Totóga (La Totóga per i locali). Un percorso non particolarmente frequentato e immerso nella sua quasi interezza nel bosco, su sentieri poco impegnativi, capace di aggiungere una suggestiva e incredibile bellezza naturalistica e panorami anche un po’ di storia, grazie ai numerosi resti risalenti alla Grande Guerra. Dalla cima si gode un panorama stupendo di 360 gradi su tutta la Val Vanoi, Lagorai e le cime del Primiero. Pranzo al sacco.

Lunghezza totale e Dislivello: 12 km – 800 m
Difficoltà e Durata: MEDIA – circa 6 ore soste incluse
Ritrovo: ore 8.30 al bar Ristorante La Fenador

LA GUIDA, Aron Lazzaro

Socio CAI dal 1988 e ad oggi con la sezione di Belluno.
Guida ambientale escursionistica certificata dal 2020, collaboratore con le Guide Mazarol.
Personal Trainer dal 2018 per All Fit e Squash Club, allenatore atletica Run&Fun Belluno;
Ideatore e fondatore della nuova ‘Alta Via dei Pionieri’ in Dolomiti (Pale di San Martino)
Come da accordi propongo una serie di escursioni ed esperienze di facile-medio difficoltà in territorio Bellunese e zone di confine, con difficoltà comprese tra i 400 e 900 metri circa.

COSTI E NUMERO PARTECIPANTI

Le mie uscite proposte sono riservate ad un massimo di 15 partecipanti l’una, con i seguenti costi riservati ai Soci CAI:
– adulti: € 20
– giovani (minori di 18 anni): € 15
– noleggio coppia bastoncini compresi sempre per i soci CAI