La Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano organizza per il fine settimana dal 5 al 7 luglio 2024 un’uscita sul Monte Rosa che includerà le vette di Castore (4220 m) e Polluce (4091 m).

Ecco il programma di massima:

• Venerdì 5 luglio di buon’ora partiremo da Belluno in pullman per raggiungere la Val D’Ayas, precisamente il paese di Saint Jaques (1675 m).
  • Seguiremo il sentiero n° 7 e fino ai Piani di Verra Inferiore e Superiore, a questo punto il sentiero diventa alpinistico di media difficoltà, attraverseremo poi il ghiacciaio di Verra e con un ultimo tratto in parte attrezzato arriveremo al rifugio Guide Alpine della Val d’Ayas al Lambronecca (3420m)
  • Naturalmente il programma definitivo sarà deciso sul posto in base alle condizioni generali di innevamento e meteo ma, se le condizioni saranno buone, saliremo sabato il Castore (800m di dislivello) facendo la via normale da Ovest e domenica il Polluce (700m di dislivello) con difficoltà PD e passaggi su roccia di III grado attrezzati con corde fisse per poi ridiscendere a Saint Jaques e rientrare a Belluno

Appuntamenti

Verso la fine del mese di maggio terremo un incontro informativo dove verranno illustrate le caratteristiche della salita, date le informazioni necessarie per quanto riguarda l’attrezzatura e la conferma dell’iscrizione.

Informazioni e iscrizioni

1. Il costo pro capite è fissato in  € 350,00 comprensivo di trasferta in Pullman e mezza pensione in rifugio, è invece da aggiungere il costo dell’eventuale servizio jeep, pari a 15 € per la sola salita, 30€ anche la discesa).
    2. L’escursione è riservata ai soci CAI con precedenza agli iscritti della sezione di Belluno e viene richiesta la presentazione di un certificato medico sportivo per attività non agonistica oltre ad alcune informazioni relativi a corsi effettuati ed esperienze di alta quota per permettere la creazione di gruppi omogenei.
    3. Se interessati vi chiediamo di procedere con la compilazione del modulo on-line entro il 20/05/2024:

>>> clicca qui per compilare il modulo: https://form.jotform.com/EscursionismoCaiBL/CastorePolluce

Attrezzatura richiesta

Ramponi – Picozza – Casco – Imbrago – Cordino da ghiacciaio (meglio se dyneema 3,5 mt, min 7 mm) – 2 moschettoni con ghiera – Occhiali da sole – Torcia frontale (pile di scorta) –   Bastoncini  – 2 paia di guanti – Piumino  e abbigliamento caldo (comunicare eventuale disponibilità di artva pala e sonda da utilizzare in caso di necessità)

Si ricorda che la partecipazione comporta accettazione del regolamento allegato e di tutte le direttive impartite dagli accompagnatori, e che ciascuno è responsabile del proprio stato di salute.

>>> SCARICA IL PROGRAMMA completo di regolamento da allegare all’iscrizione