Si rivolge alle persone che hanno superato con profitto il corso base di Scialpinismo (SA1) oppure possiedono esperienza equivalente, e desiderano cimentarsi in escursioni di maggiore impegno tecnico e fisico anche in ambiente di alta montagna e ghiacciaio.
Il corso si articola in circa 10 lezioni teoriche e 8 uscite pratiche in ambiente in cui vengono approfonditi argomenti quali autosoccorso in valanga, topografia e orientamento compresa traccia di schizzo di rotta in ambiente glaciale, nivologia e lettura del bollettino meteo/valanghe, preparazione e conduzione di una gita scialpinistica. Al termine del corso l’allievo sarà in grado di effettuare in autonomia gite di difficoltà BSA (Buon Sciatore Alpinista).
Durante le uscite pratiche vengono affrontati mediamente dislivelli superiori a 1000 mt e pendii più ripidi rispetto a quelli che si incontrano nel corso base. Il corso avanzato prevede inoltre di percorrere itinerari alpinistici con progressione su terreni misti e creste mediante l’uso di piccozza e ramponi, nonché escursioni in ambiente glaciale utilizzando sia gli sci sia piccozza e ramponi.
Attività principali
Requisiti
Agli allievi viene richiesto di aver superato con profitto il corso base di Scialpinismo (SA1) oppure possiedono esperienza equivalente.
Certificato medico per attività sportiva non agonistica in originale, una foto tessera, essere in regola con l’iscrizione CAI per l’anno in corso.
Materiale
necessario
La Scuola affitta ARTVA, pala e sonda in base alla disponibilità.
Gli istruttori della Scuola
Gli Istruttori che compongono la Scuola sono suddivisi in INA (Istruttori nazionali di Alpinismo), IA (Istruttori di Alpinismo), INSA (Istruttori nazionali di Scialpinismo), ISA (Istruttori di Scialpinismo), Istruttori Sezionali e Aspiranti Istruttori.