Sono Aperte le iscrizioni al corso di Scialpinismo Avanzato (SA2) organizzato dalla Scuola Bellunese di Alpinismo e Scialpinismo del CAI di Belluno!

Il corso si rivolge alle persone che hanno superato con profitto il corso base di Scialpinismo (SA1) oppure possiedono esperienza equivalente e desiderano cimentarsi in escursioni di maggiore impegno tecnico e fisico anche in ambiente di alta montagna e ghiacciaio.

Il corso si articola in circa 10 lezioni teoriche e 8 uscite pratiche in ambiente in cui vengono approfonditi argomenti quali autosoccorso in valangatopografia e orientamento compresa traccia di schizzo di rotta in ambiente glaciale, nivologia e lettura del bollettino meteo/valanghe, preparazione e conduzione di una gita scialpinistica. Al termine del corso l’allievo sarà in grado di effettuare in autonomia gite di difficoltà BSA (Buon Sciatore Alpinista).

Durante le uscite pratiche vengono affrontati mediamente dislivelli superiori a 1000 mt e pendii più ripidi rispetto a quelli che si incontrano nel corso base. Il corso avanzato prevede inoltre di percorrere itinerari alpinistici con progressione su terreni misti e creste mediante l’uso di piccozza e ramponi, nonché escursioni in ambiente glaciale utilizzando sia gli sci sia piccozza e ramponi.

Per informazioni, dettagli e iscrizioni

Maggiori informazioni e modalità di iscrizione nella pagina del corso SA2. Sempre all’interno della pagina troverete tutti i documenti necessari, l’attrezzatura e i requisiti richiesti, oltre al calendario delle lezioni teoriche e pratiche.

La scuola offre la possibilità di noleggiare per tutta la durata del corso il kit di autosoccorso (ARTVA, Pala e Sonda) a chi ne fosse sprovvisto!

Le iscrizioni termineranno il giorno 13 marzo 2024 ma verranno chiuse in anticipo nel caso di raggiungimento del tetto massimo di 24 allievi/e, per cui affrettatevi!