La sezione di Belluno del Club Alpino Italiano vi invita a un nuovo, emozionante, viaggio in Nepal, ripercorrendo l’itinerario descritto nel libro “Il leopardo delle nevi”.

Si tratta di un trekking lungo e impegnativo che si svolge in gran parte sopra i 3000 metri e supera un passo a oltre 5000 metri per raggiungere PHOKSUMDO, il lago più bello del Nepal.

Attraverseremo ambienti quanto mai vari, sempre affascinanti: risaie e campi coltivati nella parte bassa lasceranno posto alle foreste, alla tundra dei passi meno elevati e poi alle zone semidesertiche delle quote più elevate del DOLPO.

Le montagne con i loro ghiacciai saranno uno sfondo sempre presente: passeremo in rassegna tutta la catena del DAULAGHIRI (dai 7 agli 8000 metri) e poi molte altre montagne di oltre 7000 metri: Gurja, Churen, Putha (la Montagna Farfalla), Kanjirowa ecc.

Ci si specchierà nel turchese incontaminato del lago Phoksumdo, si seguiranno i corsi di torrenti impetuosi fra i quali il bellissimo SULI GAAD ci accompagnerà in discesa negli ultimi 2 giorni di trekking.

Avremo l’opportunità di entrare in contatto sia con la cultura tibetana degli abitanti dei piccoli villaggi che attraverseremo sia con la loro profonda religiosità che si manifesta in pieno nei templi, alcuni vecchi di 800 anni e ancora legati alla religione BON molto più antica e misteriosa del buddismo.

Il trekking che proponiamo segue lo stesso percorso che PETER MATTHIESSEN descrive nel suo famoso libro “Il leopardo delle Nevi”; anche noi arriveremo nelle zone del DOLPO dove più volte è stato avvistato questo splendido animale. Se non proprio il leopardo ci possiamo augurare di vedere, passando la Riserva Naturale di Dhorpatan, il raro Panda Rosso; sicuramente vedremo scimmie e una varietà incredibile di uccelli.

Per 22 giorni vivremo in tenda, le giornate saranno belle ma corte e nelle quote più elevate anche fredde; ci si dovrà adattare ad uno stile di vita completamente diverso e meno confortevole di quello usuale, ma l’esperienza e le sensazioni che proveremo resteranno indimenticabili.

Ai partecipanti è richiesto: buone condizioni fisiche, un allenamento a camminare fino a 8 ore al giorno, un elevato grado di adattabilità e un indispensabile spirito di disponibilità alla convivenza.

Informazioni utili, in breve

Trekking in Nepal, con pernottamento in tenda, in zone poco frequentate e un passo oltre i 5000 metri di altitudine

Periodo: novembre 2024

Durata: 28 giorni

Riservato ai soci CAI

Posti limitati!

Per ogni ulteriore informazione, il referente è PAOLO GROSSO (con 25 anni di esperienze in Nepal).
Potete contattarlo via mail (paologrosso.bl@gmail.com) o via whatsapp al numero 340 733 58 20

Mercoledì 5 giugno alle ore 20.30 presso la sede della Sezione del CAI Belluno (piazza San Giovanni Bosco 11) si terrà la serata informativa in cui sarà possibile avere tutti i dettagli e comunicare la propria adesione al viaggio.